Cosa vedere a Lisbona – Portogallo – GUIDA VIAGGI
LISBONA
Cosa vedere a Lisbona è la nostra guida viaggi con tutte le informazioni utili per la tua prossima vacanza in questa città tanto amata dagli Italiani
Cosa vedere a Lisbona: Introduzione
Ci sono moltissimi motivi per visitare Lisbona: dai quartieri tutti diversi fra loro, dal cibo tipico servito nelle taverne, dalla cultura che e dall’arte del Fado, dai prezzi low cost di questa bellissima città affacciata sul mare.
Lisbona ha vari quartieri, nettamente divisi tra di loro, e ognuno merita di dedicarci del tempo perchè ovunque si respira la cucina e l’artigianato locale.
I quartieri principali sono: Baixa, Chiado, Bairro Alto, Alfama e Belém, ognuno con uno spirito unico e diverso dagli altri, sono i quartieri più vissuti e antichi della città, un districarsi di viuzze con azulejos ai muri.
Oltre a questi, ci sono poi due zone più moderne: la Piazza del Marquês de Pombal ed i suoi dintorni e il Parque das Nações, il quartiere costruito per l’Expo di Lisbona nel 1998.
Vediamo nei dettagli i principali quartieri della città da non perdere!
I 5 MUST assolutamente da visitare a Lisbona:
1 – ALFAMA
Sorge ai piedi del Castello di San Giorgio, per i cittadini il CASTILLO attorno alla quale si sviluppa la città, è un antico e umile borgo di pescatori. Questo quartiere è la culla del fado: espressione della malinconia del popolo portoghese, un’arte che appartiene fortemente alla città, i portoghesi partecipano sentitamente agli spettacoli che si tengono la sera nei vali locali del centro storico e anche per strada è facile sentire il suono malinconico del fado provenite dalle case. Qua si trova infatti il Museo del Fado.
Nel quartiere si possono vedere le rovine del Teatro Romano (I secolo a.C.) testimonianza della colonizzazione romanica. La maggior parte delle chiese cristiane del quartiere furono distrutte dal terremoto.
Nella parte alta dell’Alfama, vicina al Castillo, si può godere delle viste sul quartiere, fino al Tago e alla zona del porto.
Tram 28
Il quartiere è raggiungibile con il mitico TRAM 28, divenuto ormai simbolo di Lisbona. Anche questo, come il Fado, ha un fascino nostalgico, è un tram di legno che riporta il turista in un’altra epoca, dove la campana non smette di trillare e che attraversa stradone molto strette.
Continua a leggere la nostra guida “Cosa vedere a Lisbona” e scopri molto di più!
2 – CHIADO E BAIRRO ALTO:
Il quartiere definito La Montmartre di Lisbona, qui si concentra la Lisbona più bohemienne e alternativa
Il Chiado è un quartiere elegante e alternativo, interamente ricostruito dopo l’incendio del 1988. Qui si trovano strade importanti, come la via Garret e quella del Carmo, con resti della chiesa con lo stesso nome.
Il Bairro Alto è, probabilmente, il miglior luogo della città per ascoltare musica fado, qua si concentrano i locali di musica per giovani bohemien e artisti che trovano ispirazione nella nostalgia struggente di questa musica
La zona è ricca di caffè che ricordano i bistrot francesi, dove i giovani artisti si ritrovano e lungo le strade abbondano i graffiti e i negozi di artisti locali. Nella caffetteria “A Brasileira” è situata una scultura di Fernando Pessoa, uno dei maggiori poeti e scrittori portoghesi.
Dal Miradouro de Sao Pedro de Alcántara si possono godere viste spettacolari su La Baixa, sul Tago e sulla collina del Castello di San Giorgio.
3 – LA BAIXA:
La Baixa è il quartiere più centrale e importante di Lisbona; qua si concentrano le maggiori attività commerciali e di giorno è fra i più frequentati della città.
Fu ricostruito, dopo il terremoto del XVIII secolo, dal Marchese di Pombal, in stile classico, con vie geometriche e edifici dalle facciate rivestite con le piastrelle tipiche di Lisbona.
In questo quartiere ci sono le piazze e le strade più emblematiche di Lisbona: Praça dos Restauradores che, attraversando l’Avenida da Liberdade, raggiunge la Praça Marquês de Pombal, dove inizia la parte più moderna di Lisboa.
-
L’Avenida da Liberdade
è un bellissimo viale, la strada più sontuosa di Lisbona, con edifici del XIX secolo e marciapiedi ricoperti di mosaici, che formano immagini in bianco e nero. È una strada piena di caffetterie, monumenti e giardini.
-
Praça dos Restauradores
È la piazza dedicata ai patrioti che, nel 1640, si ribellarono alla dominazione spagnola. Nel centro della piazza si trova un obelisco, che commemora l’avvenimento storico.
-
Plaça do Rossio
Vicino alla Praça dos Restauradores vi è la Piazza del Rossio, la più frequentata della città. È il principale luogo d’appuntamento degli abitanti di Lisbona e della maggior parte dei visitatori.
-
Praça da Figueira e Praça do Comércio
A pochi passi dalla Plaça do Rossio vi è la Praça da Figueira, con edifici classici e una statua di Giovanni I. Da qui parte l’elegante strada pedonale della Rua Augusta che, dall’Arco di Trionfo in stile barocco, porta alla Praça do Comércio, la piazza più spettacolare di Lisbona. La Rua Augusta è fiancheggiata dalle antiche vie delle corporazioni, fra cui la Rua do Ouro e la Rua da Prata.
-
La Piazza del Commercio
La Piazza del Commercio è la piazza più bella di Lisbona e fu costruita nel luogo precedentemente occupato dal palazzo reale.
A metà strada fra trasporto e attrazione turistica, uno dei punti d’interesse principali che troverete nella Baixa è l’Elevador de Santa Justa, che collega la parte alta e la parte bassa della città.
4 – CASTELLO DI SAN GIORGIO:
Costruito nel V secolo dai visigoti, il Castillo fu ampliato dagli arabi nel IX secolo e modificato durante il regno di Alfonso Enríquez.
Il suo periodo di massimo splendore fu dalla metà del XIII secolo all’inizio del XVI, l’epoca in cui il castello fu abitato dai re del Portogallo; a testimonianza del suo passato si trovano dei resti fenici, greci e cartaginesi.
La visita dura almeno una mattinata intera poiché oltre al castello con le sue undici torri, nello stesso recinto vi è un piccolo museo, un bar e un ristorante. Dopo aver visitato la fortezza, potete passeggiare per le stradine vicine.
Dall’alto della fortezza, potrete godere dei migliori panorami della zona est di Lisbona.
5 – BELEM:
il quartiere di Belem rimane leggermente fuori dal centro della città ed è caratterizzato da due gioielli di Lisbona: il Monastero dos Jerónimos e la Torre di Belem. Il primo fu costruito per celebrare il rientro dall’ India di Vasco de Gama, e sorge qua proprio perchè prima si ergeva la chiesa in cui pregarono De Gama e il suo equipaggio prima di intraprendere il lungo viaggio. All’interno della chiesa si trova la tomba di Vasco de Gama , e nel chiostro si trova la tomba di Fernando Pessoa.
La Torre di Belem fu invece costruita nel 1515 con lo scopo di proteggere la città dalle invasioni nemiche via mare.
Qua sorge la famosa pasticceria di Belem, famosissima e meta di tutti i turisti che deliziano il palato con le pasteis de Belem.
Cosa vedere a Lisbona – Info Generali!
Lisbona è la Capitale del Portogallo
SUPERFICIE: 100 KM2
ABITANTI: 505.526
LINGUE: PORTOGHESE
FUSO ORARIO: UTC+0
PREFISSO: (+351) 21
GIORNO FESTIVO: 13 GIUGNO
CLIMA:
clima Atlantico, con inverni miti ed estati moderatamente calde, ma ben ventilate
TRASPORTI:
i principali mezzi di trasporto utilizzati sono il tram e la metropolitana, esistono formule card 24,48 e 72 ore molto convenienti per utilizzare i mezzi pubblici con la LISBOA CARD.
GASTRONOMIA:
la gastronomia di Lisbona è caratterizzata da piatti di pesce povero, tra cui:
- l’ARROZ DE MARISCO (riso con pesce),
- le PASTEIS DE BACHALAU (bocconcini di baccala),
- SOPA CALDA (zuppa con patate e cavoli)
- SARDINHAS ASSADAS (frittelle di sardine)
Ti è piaciuta la nostra guida “Cosa vedere a Lisbona”? Scopri anche le nostre OFFERTE VIAGGI!
Fonte video: “Lisbon, Portugal – 4k” di BirdsEye Portugal