Cosa vedere a Riga – Lettonia – Guida Viaggi
RIGA
Cosa vedere a Riga
“Cosa vedere a Riga ” è la nostra guida viaggi che ti porterà alla scoperta di questa incredibile città
Capitale della Lettonia, è stata fondata nel 1201 ed è caratterizzata da uno stile unico e speciale. Tra le vie della città si può ammirare la fantastica architettura Art Nouveau, proprio per questo motivo la capitale lettone viene soprannominata “la Parigi del Baltico”. Altro nomignolo dato a questa città è la “città dei musei” poiché se ne possono trovare più di 50. Il centro storico di questa piccola capitale è pieno di colori che rendono l’atmosfera magica e unica.
Se d’inverno la neve ricopre questa cittadina rendendola un incanto, d’estate questa si risveglia riscoprendo le sue piazze che si popolano di turisti e lettoni nei numerosi baretti e ristoranti del centro. Il centro storico di Riga è stato riconosciuto patrimonio dell’UNESCO, e viene chiamato dagli abitanti Riga Vecchia ovvero Vecrīga. Tra le vie di questa città si possono respirare note svedesi, danesi, finlandesi e sovietiche. Ricordiamo che la Lettonia è indipendente dalla dominazione russa da 20 anni, e a differenza dei suoi vicini Estoni ha ancora la propria moneta, ovvero i LATS.
PRINCIPALI ATTRAZIONI DELLA CITTA’:
MONUMENTO DELLA LIBERTA’:
è il vero simbolo della Lettonia; elaborato dallo scultore Kārlis Zāle ed inaugurato nel 1935, esso è situato nel centro storico della capitale baltica e si eleva per oltre 40 metri; sulla sua cima una figura femminile solleva sopra il suo capo tre stelle che simboleggiano le tre regioni della Lettonia, la Curlandia, la Livonia e la Latgalia. Sfuggito al tentativo di distruzione durante l’occupazione sovietica, il monumento della libertà è divenuto l’emblema della sovranità ed indipendenza del popolo Lettone ed è presidiata da guardie d’onore che si danno il cambio ogni ora.
CIMITERO DEI FRATELLI:
Venne inaugurato nel lontano 1936 e insieme al “Monumento della Libertà” rappresenta uno dei maggiori simboli della Lettonia. Realizzato dallo scultore Kārlis Zāle, esso è dedicato ai soldati che hanno combattuto per difendere la propria patria durante la guerra mondiale e la guerra d’indipendenza lettone. Il cimitero contiene oltre 2800 salme sepolte su più di 9 ettari di terreno.
CASA DELLE TESTE NERE:
L’edificio venne eretto nei primi anni del 1300 è venne per lungo tempo utilizzato quale sede delle corporazioni cittadine fino al 28 giugno del 1941 quando massicci bombardamenti tedeschi lo danneggiarono quasi integralmente e venne poi rasa definitivamente al suolo dai sovietici nel 1948. Venne poi interamente ricostruito grazie alle indicazioni riportate in alcuni documenti storici.
ART NOUVEAU:
Riga è una delle poche città europee dove gli oggetti, l’arte, il design e l’architettura di Art Nouveau sono sopravvissuti in gran numero, mantenendo circa 800 edifici di Art Nouveau, la maggior parte situati ad Alberta Street.
Le altre vie dove questa architettura è predominante sono Merkela Street, costruita nel 1909, dove si ammirano mosaici con disegni di antiche divinità Baltiche e Barona Street, costruita nel 1910, dove si trova la Biblioteca Nazionale Lettone; Kalpaka Boulevard, presenta l’Accademia di Arte Lettone, un edificio costruito nel 1905, con una facciata tipicamente artistica, mentre Vilandes Street, è un esempio tipico di case decorate con elementi di stile storico con dettagli di Art Nouveau anche del periodo finale del movimento.
Alberta Street è la principale via di Art Nouveau con notevoli edifici che testimoniano al meglio la bellezza architettonica e artistica di questo periodo storico. Qui troverete anche il Museo di Janis Rozentals e Rudolfs Blaumanis, famosi pittori e scrittori di Riga.
MUSEI:
A Riga sono presenti tantissimi musei che testimoniano la storia della città, fra i più importanti ricordiamo:
Art Museum Riga Bourse: aperto nel 2011, è il museo più recente della città, completamente ristrutturato, ospita le più importanti mostre d’arte;
Latvian Etnographic Open Air Museum: è uno dei più antichi musei europei, all’aria aperta. Si estende in 90 ettari circa di bosco sulle rive del lago Jugla. Si possono ammirare case dei lettoni agricoltori, artigiani e pescatori, con mostre di attrezzature di uso domestico e di lavoro che li caratterizzavano. Vi sono anche laboratori d’arte e spazi per celebrare feste;
Latvian National History Museum: ospita la più vasta collezione di beni legati alla storia di Riga;
Museum of the History of Riga and Navigation: il museo pubblico più antico della Lettonia, del 1773, uno dei più antichi d’Europa. Gli spazi espositivi presentano la storia di Riga e della Lettonia, nel corso dei secoli;
Museum of the Occupation of Latvia 1940-1991: il museo racconta la storia della Lettonia dal 1940 al 1991, periodo di occupazione dell’Unione Sovietica e della Germania Nazista. Nelle sale espositive vi sono documenti, accordi, fotografie e oggetti che ricordano e testimoniano la storia di quegli anni;
INFO GENERALI:
CAPITALE DELLA LETTONIA
POPOLAZIONE: 696.681 ABITANTI
SUPERFICIE: 307 KMQ
LINGUA PARLATA: LETTONE
FUSO ORARIO: UTC+2
TELEFONO: +371
CLIMA: Il clima di Riga è di tipo continentale umido. I mesi più freddi sono gennaio e febbraio, con una temperatura media di -5 °C che scende fino a -20 °C nei giorni più freddi. La vicinanza al mare causa nel periodo autunnale frequenti rovesci e nebbia. La stagione estiva è calda e umida, la temperatura media può andare dai 18 °C ai 30 °C.
DOCUMENTI DI VIAGGIO: per i cittadini italiani è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio.
TRASPORTI: In quanto città portuale, Riga è un importante nodo di scambio, ed è il centro del sistema di trasporto stradale e ferroviario locale. I traghetti che navigano sul Baltico collegano Riga a Stoccolma, Kiel, Lubecca, Helsinki e Tallinn. Non è presente la metropolitana ma un’efficiente rete di autobus.
GASTRONOMIA: Sebbene alla base della cucina lettone ci siano le verdure ed ingredienti come il cavolo, le aringhe e le patate, la protagonista di molti piatti è anche la carne, specie di maiale e selvaggina, ed è forte l’influenza russa nella preparazione dei piatti. I piatti principalmente consumati sono le aringhe fritte, la zuppa di barbabietole, le cotolette di maiale impanate, l’insalata di patate. I locali tipici dove consumare i piatti locali sono le Krogs, le taverne lettoni.
Ti è piaciuta la nostra GUIDA “Cosa vedere a Riga”? Scopri ora tutte le nostre OFFERTE VIAGGI!
Fonte video: Riga, Latvia di Kent Long – Cosa vedere a Riga