cosa vedere ad Abu Dhabi – Emirati Arabi – GUIDA VIAGGI
Emirati Arabi – Abu Dhabi
Guida Viaggi & Informazioni turistiche
Cosa vedere ad Abu Dhabi è la nostra guida viaggi con tutte le informazioni per una vacanza esclusiva in questo meraviglioso Paese degli Emirati Arabi.
Un po’ di storia
La storia di Abu Dhabi, secondo le ultime scoperte, risale alla fine del 2500 a.C
Il patrimonio storico di Abu Dhabi è principalmente nel restauro delle meraviglie architettoniche costruite tra la fine del XVII e il XVIII secolo. Le moschee e le fortezze costruite in quel periodo sono ben conservate dal governo di Abu Dhabi.
Abu Dhabi ha stipulato il suo primo trattato esclusivo in assoluto che lo legava alla Gran Bretagna nel 1892. Poiché la posizione di Abu Dhabi era strategica per il suo collegamento con l’India e con i paesi orientali.
L’emirato fu definito come “costa del Trucial”.
Proprio nel momento in cui la ricchezza di Abu Dhabi stava iniziando ad accumularsi, fu duramente colpita dalla crescita dell’industria delle perle giapponese insieme alla recessione globale degli anni ’30.
Inoltre, la scomparsa del sovrano Sheik Zayed Bin Khalifa aggiunse maggiore incertezza alla prosperità di Abu Dhabi.
Ma Abu Dhabi ha reagito. Nel 1939 lo sceicco Shakhbut bin Sultan Al Nahyan dette la concessione petrolifera alla Trucial Coast Development Oil Company, (successivamente ribattezzata Abu Dhabi Petroleum Company, ADPC, nel 1962) al fine di cercare grandi riserve di petrolio. Nel 1958 furono scoperte enormi quantità di petrolio offshore e solo un anno dopo furono trovate nuovamente riserve onshore.
I ricavi combinati di Abu Dhabi dalle royalties petrolifere e dagli investimenti all’estero gli conferiscono uno dei redditi pro capite più alti al mondo, il che ha consentito una serie di iniziative concentrate su progetti di costruzione su larga scala e sviluppo culturale. All’inizio del 21 ° secolo, Abu Dhabi si è concentrata sulla creazione di una rete di centri culturali di livello mondiale per promuovere il turismo e per invogliare e trattenere i residenti.
I “MUST” DI ABU DHABI
Cosa vedere ad Abu Dhabi? Ecco le 5 imperdibili attrazioni assolutamente da vedere
Ad Abu Dhabi i siti d’interesse sono così numerosi che, al termine di una vacanza, si ha sempre l’impressione di aver trascurato qualche aspetto o di essersi persi qualcosa d’importante.
Ecco perché è fondamentale ottimizzare il tempo a propria disposizione, focalizzando l’attenzione sulle attrazioni considerate davvero da non perdere.
1 – Grande Moschea dello Sceicco Zayed
L’imponente e stimolante Grande Moschea dello Sceicco Zayed è una delle più grandi moschee del mondo e l’unica che cattura le interazioni uniche tra l’Islam e le altre culture del mondo. Lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, il fondatore degli Emirati Arabi Uniti, aveva una visione molto specifica per questa moschea: incorporare stili architettonici di diverse civiltà musulmane e celebrare la diversità culturale creando un rifugio accogliente e stimolante. Gli architetti della moschea erano britannici, italiani ed emiratini, con idee di design prese in prestito da parti della Turchia, Marocco, Pakistan ed Egitto. Il risultato finale è una meraviglia architettonica mozzafiato e scintillante.
2 – Il Louvre Abu Dhabi
Desiderando di rendere il loro paese una delle principali destinazioni culturali, riconosciuta a livello internazionale per arte, istruzione e cultura, i leader dell’Emirato di Abu Dhabi hanno lanciato lo sviluppo di questo grande museo d’arte universale, che ha aperto i battenti l’11 novembre 2017. Sviluppando turismo, istruzione e servizi, mirano a prepararsi per l’era post-petrolifera. Abu Dhabi ha fatto appello all’esperienza francese per aiutarli a realizzare con successo il primo museo universale del mondo arabo.
Il Louvre Abu Dhabi è il risultato di un’iniziativa senza precedenti che ha gettato le basi per un nuovo tipo di collaborazione culturale di portata ineguagliabile tra due paesi, incentrata sulla creazione di un’istituzione nazionale.
Nato da un accordo intergovernativo firmato il 6 marzo 2007 tra Emirati Arabi Uniti e Francia, il Louvre Abu Dhabi è il primo museo universale del mondo arabo. Il museo presenta opere antiche e contemporanee di interesse storico, culturale e sociologico provenienti da tutto il mondo.
Ti piace la nostra guida “Cosa vedere ad Abu Dhabi”? Continua a leggere e scopri molto di più!
3 – Ferrari World Abu Dhabi
Se cerchi l’entusiasmo ed il divertimento che possa riunire tutta la famiglia, dal bambino all’adolescente, dal genitore al nonno, il parco a tema “Ferrari World Abu Dhabi” è la risposta.
Aperto 365 giorni all’anno, il primo parco a tema a marchio Ferrari al mondo racconta con passione la storia del marchio, mettendo in mostra più di 20 giostre e attrazioni esilaranti ed educative, negozi incredibili e autentiche esperienze culinarie italiane. Avrete la possibilità di cavalcare l’esclusiva “Formula Rossa”, le montagne russe più veloci del mondo e passerete così da 0 a 240 km / h in 4,9 secondi, raggiungendo altezze di 52 metri.
3 – Safari nel deserto
La bellissima capitale degli Emirati Arabi Uniti è molto di più dei suoi svettanti grattacieli. Quella che una volta era una piccola destinazione di viaggio tranquilla si è rapidamente guadagnata la fama di una delle destinazioni più calde e promettenti del mondo. Che si tratti della gloriosa macchia di dune di sabbia che si estende da Abu Dhabi ad Al Ain, o del vasto deserto oltre l’oasi di Liwa di Al Dhafra, Abu Dhabi offre grandi avventure a coloro che si vogliono perdere all’interno dell’Emiro. Qui potrete pratica un incredibile “Dune Bashing”: una scarica adrenalinica senza eguali!
In generale tutti i safari nel deserto includono dune bashing, passeggiate a dorso di cammello, quad bike, sci sulla sabbia, una visita agli allevamenti di cammelli e una cena abbondante sotto i cieli notturni stellati. Preparatevi dunque ad un’esperienza magica, una serata ricca di intrattenimento arricchita da un paio di spettacoli tradizionali. Mangerete e berrete sotto la volta celeste del deserto stellato lontano dai rumori e dall’inquinamento acustico e luminoso. Al termine della cena potrete rilassarvi fumando lo shisha o sorseggiando il tradizionale caffè arabo.
4 – Emirates Palace
L’iconico Emirates Palace è l’apice del lusso e riflette il vero calore e la generosità dell’ospitalità araba. Attraverso il suo comfort luxury ed il suo servizio personalizzato, l’Emirates Palace promette ai suoi ospiti provenienti da tutto il mondo un’esperienza unica e di altissimo livello.
Situato nel cuore della capitale degli Emirati Arabi Uniti, l’Emirates Palace è la destinazione preferita sia per il business che per il leisure travel, così come è un luogo affascinante per eventi internazionali, conferenze e mostre.
L’Emirates Palace dispone di 394 camere e suite progettate ed arredate per garantire ai propri ospiti il massimo comfort. La sua fantastica posizione garantisce di raggiungere a breve distanza le principali vie dello shopping e tutti i vari siti culturali. L’ Emirates Palace offre agli ospiti il perfetto luogo da cui esplorare la bellezza ed il fascino di questa tradizionale ma sorprendente città cosmopolita.
5 – Heritage village
L’ Heritage Village è il luogo adatto per le famiglie che vogliono sperimentare gli aspetti tradizionali del modo di vivere nel deserto e immergersi in un’epoca passata pre-moderna fatta di souk tradizionali e moschee storiche. L’Heritage Village è un tradizionale villaggio fatto di oasi ed offre uno sguardo al passato dell’Emirato; qui potrete fare acquisti, scoprire manufatti e osservare artigiani che lavorano e creano ceramiche, vetri e tessuti pregiati.
Emirati Arabi Uniti
Occupando oltre l’80% dell’area totale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi è il più grande dei sette emirati del paese ed è la capitale degli Emirati Arabi Uniti. Abu Dhabi è il nome sia dell’Emirato che della sua città principale, ed è situata su un’isola a forma di “T” lungo la costa occidentale. Ogni Emirato è governato dal proprio sceicco (capo) che è interamente sovrano nel rispettivo territorio. Tuttavia, analogamente agli Stati Uniti, gli Emirati Arabi Uniti sono supervisionati da un governo federale: con lo sceicco di Abu Dhabi (attualmente Khalifa bin Zayed bin Sultan Al Nahyan) in qualità di presidente.
Cosa vedere ad Abu Dhabi – INFO GENERALI
Mesi migliori per visitare Abu Dhabi
Il periodo migliore per visitare Abu Dhabi è tra aprile e maggio o da settembre a ottobre. Le stagioni intermedie primaverili e autunnali offrono un clima piacevole, folle gestibili e tariffe alberghiere ragionevoli. L’Alta Stagione turistica è da dicembre a marzo, quando non fa troppo caldo e l’umidità è bassa. Tuttavia in questo periodo, Abu Dhabi è piena di viaggiatori d’affari, che si accaparrano tutti i taxi della città, e di folle di turisti che accorrono in spiaggia. Se state cercando i prezzi più bassi, l’estate è la stagione migliore: la città è praticamente priva di turisti, ma le alte temperature e l’umidità soffocante possono rendere il soggiorno piuttosto faticoso.
Cosa mangiare
Ad Abu Dhabi troverai tutti i tipi di cucina. L’aumento della popolarità della città tra i turisti ha spinto lo sviluppo di numerose proposte.
Dalla cucina coreana alle specialità russe, da quella Italiana e francese per arrivare alla cucina locale. La cucina degli Emirati è influenzata dalla posizione del paese: la sede degli Emirati Arabi Uniti sul Golfo Persico richiede una forte dipendenza dal pesce e dalle spezie mediorientali come zafferano, cannella, cardamomo e curcuma. Altri ingredienti popolari parecchio utilizzati sono: ceci, riso, yogurt e carni come pollo e capra.
Alcuni piatti tradizionali includono Al Majboos. (carne speziata bollita con lime essiccati e riso allo zafferano)
e Al Madrooba (pesce salato mescolato con spezie e noci in una salsa densa e servito su riso bianco).
Moneta degli Emirati Arabi
La moneta ufficiale di tutti gli Emirati Arabi Uniti è la dirham, spesso abbreviata anche come AED – Arab Emirate Dirham – o Dhs o DH. Le sottounità della dirham sono le fil, pari a 1/100 di dirham (quindi, 100 fils = 1 dirham).
Le monete sono disponibili in tagli da 5, 10, 25 e 50 fils, e 1AED.
Mentre per le banconote 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500AED
Il valore di una dirham è stabilito in circa 0,2724 dollari e in 0,2386 euro.
Ti è piaciuta la nostra guida “Cosa vedere ad Abu Dhabi”? Consulta ora tutte le nostre OFFERTE VIAGGI!
Fonte video: “SANDSCAPE” di Johnny FPV per Ente del Turismo visitabudhabi.ae