Cosa vedere alle Seychelles – GUIDA VIAGGI

seychelles copertina guide viaggi

Le Seychelles, 115 Isole incastonate in un arcipelago leggendario.

Cosa vedere alle Seychelles è la nostra Guida Viaggi che vi condurrà in tour attraverso queste isole meravigliose con tutte le informazioni utili per la vostra prossima vacanza esclusiva!

Seychelles: qualche info

Le Seychelles sono una Repubblica indipendente nell’ambito del Commonwealth.

Sono posizionate nell’Oceano indiano e fanno parte del Continente Africano.

Generalmente l’arcipelago viene considerato come composto da 115 isole, tuttavia la Costituzione delle Seychelles ne distingue diverse in più, così suddivise; 45 isole Granitiche (le più conosciute) 44 Coralline e 67 Atolli.

Cosa vedere alle Seychelles: Inner e Outer Island

La suddivisione invece a colpo d’occhio e più pratica è suddividere le isole interne, chiamate Inner Island, che sono per lo più granitiche e  poste nel raggio di 56 km dall’isola principale Mahe,  occupando il 54% della Superficie totale dell’arcipelago e le Isole Esterne (Outer Island) che sono quelle ubicate a circa 90km a nord dell’isola principale, queste a differenza delle prime sono molto più distanti tra loro e di origine prettamente Corallina, la loro superficie totale  occupa il restante 46% dell’arcipelago.

Queste meravigliose isole sono un tripudio di colori dal verde intenso della fitta vegetazione, passando per il bianco immacolato delle sue chilometriche spiagge che si immergono nel mare che assume tutte le tonalità del blu e del turchese.

Queste Isole sonno considerate tra le più belle dell’Oceano indiano, affascinati, incontaminate, selvagge, qui se quello che cercate è un’oasi di pace, bellezza dirompente e panorami mozzafiato, immersi in colori e profumi di tiarè, ibiscus, bouganville e vaniglia selvatica, questa destinazione fa al caso vostro.

Continua a leggere la nostra Guida “Cosa vedere alle Seychelles” e scorpi di più!

Turismo responsabile

Il turismo alle Seychelles è un turismo responsabile e attento a conservare la biodiversità, elemento preponderante di questa repubblica, con una vastità di flora e fauna endemica quasi unica nel suo genere.

Qui troverete il famoso e unico Coco de Mer, le tartarughe giganti, curiosi animali, uccelli e insolite piante che troverete sulla vostra strada, semplicemente immergendovi a piedi nelle tante camminate che in queste isole potrete fare.

Questo paradiso può essere considerato un museo a cielo aperto, considerando che più del 50% del territorio è Parco Nazionale, la politica nazionale ha saggiamente deciso di preservare questo grande patrimonio mondiale, Infatti, l’Unesco ne ha inserito 2 siti nel suo elenco:

  1. Aldabra, l’atollo di corallo emerso più grande del pianeta; che è costituito da circa dodici isole che orlano una laguna immensa
  2. la Vallée de Mai a Praslin, una foresta antichissima e che per molto tempo fu considerata il Giardino dell’Eden.

La Vallée de Mai è in assoluto un ambiente unico, si contano al suo interno più di 6000 palme di Coco-de-mer, oltre a numerosi e incredibili alberi esotici, uccelli rari e alcuni in via di estinzione che qui trovano rifugio.

Uno tra tutti e ne vedrete parecchi passeggiando all’interno di questa riserva naturale è il pappagallo nero.

Continua a leggere la nostra Guida “Cosa vedere alle Seychelles” e scorpi di più!

La cucina Creola

La Cucina creola è un ‘altra ragione per visitare questo paradiso sospeso nel tempo, mix di sapori che si fondono in un perfetto connubio di prelibatezze che conquisteranno il vostro palato.

Questa cucina a base di pesce (inclusi crostacei e frutti di mare) l’immancabile riso, accompagnata da frutta esotica, verdura e tuberi, viene mescolata in questa cucina influenzata da tante etnie tra cui quella francese, cinese, indiana e africana.

La cucina creola che qui si base unicamente di ingredienti naturali, di cui la terra e il mare offrono tantissime varianti, viene combinata in tantissimi modi, dal pesce freschissimo grigliato sulla spiaggia alle varie combinazioni di cotture nel latte di cocco, al curry, con salsa creola e molto altro ancora.

Oltre alla presentissima ricchezza di pesci, alle Seychelles troverete pollo e maiale, anch’essi cucinati in tante varianti, il mix di culture ha fatto sì che questi elementi trovino la loro espressione in un mix unico nel suo genere.

Le verdure nella cucina Creola

Ovviamente anche le verdure ne fanno da padrone, vengono infatti proposte tanti assortimenti oltre alle più note, troviamo la manioca, patate, frutti del pane e chutneys preparati con frutti locali come la papaia.

Anche i dolci qui trovano la loro espressione massima, la maggior parte sono tutti a base di frutta… per esempio le praline al cocco, le banane bollite in latte di cocco o l’ananas caramellato.

Chi si innamorerà di questa cucina, dovrà per forza partire mettendo in valigia gli ingredienti principali e le tantissime varietà di spezie; come la vaniglia, la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, la citronella, il patchouli ed il peperoncino e ancora lo zenzero l’aglio il cardamomo i semi di senape e tanto altro ancora.

Per questo, una tappa al mercato di Victoria è d’obbligo.

Questa incredibile varietà di Cibo, le potrete trovare, sia nei ristornati che nei tantissimi take away sparsi nelle varie isole e ovviamente in tanti mercati dove se si ha voglia si possono reperire tutti gli ingredienti per fare una cena home made…sotto il cielo seychellese.

Continua a leggere la nostra guida “Cosa vedere alle Seychelles” e scopri di più!

Cosa vedere alle Seychelles: dove soggiornare

Le Seychelles non sono solo Hotel di lusso…ma anche Guest House bellissime, gestite dalla popolazione locale. Soggiornare in guest house e/o lodge sul mare, fa innamorare il turista della semplicità di queste isole in un’atmosfera davvero unica dove poter vivere a contatto diretto con questa meravigliosa terra.

Lo Shopping

Ovviamente lo Shopping non manca, tessuti, spezie, artigianato locale colorato fatto a mano, unico.

Troverete tantissime cose da portare a casa, ma la cosa che più vi rimarrà impressa sono i tramonti, le nuotate, i paesaggi da cartolina, i profumi, i frullati di frutta fresca appena colta dagli alberi, le grigliate di pesce appena pescato improvvisate sulla spiaggia, la quiete e la bellezza.

Vi servono altri motivi per venire alle Seychelles?

Potrei aggiungere, se non siete ancora convinti che questo sia un vero angolo di paradiso da vedere almeno una volta, queste cose:

  • Un clima costantemente caldo tutto l’anno e grazie agli alisei sempre piacevole e mai eccessivo
  • Sono un paradiso lontano da tutto, la natura è incontrastata e i vostri sensi verranno risvegliati
  • La maggior parte delle spiagge è davvero selvaggia e incontaminata
  • Panorami unici per chi ha voglia di evadere da tutto e rilassarsi davvero.
  • Tantissime attività sportive
  • La gentilezza dei Seychellesi
  • Il mare incontaminato
  • La libertà di camminare immersi in un luogo fermo nel tempo
  • I tantissimi animali che vedrete i fiori che vi inebrieranno con i loro profumi

Progettare un viaggio alle Seychelles è già di per se una vacanza: ancora prima di fare la valigia si assaporerà questa terra meravigliosa, con i sensi e le emozioni, i colori ed i profumi.

Cosa vedere alle Seychelles – INFORMAZIONI UTILI
Passaporto

Necessario in corso di validità. Oltre al passaporto occorre essere in possesso di un biglietto di andata e ritorno, condizione indispensabile per l’ingresso nel Paese. All’ingresso nel Paese viene apposto un timbro sul passaporto sul quale è indicata la durata del soggiorno, che non può eccedere mai i trenta giorni. In caso di proroga del soggiorno, ci i può rivolgere esclusivamente agli uffici competenti per l’immigrazione.

Clima


Le Seychelles hanno una temperatura media durante il giorno ci circa 28/30 gradi.
La temperatura del mare si presenta sempre gradevole, intorno ai 26/28 gradi.
Le temperature minime non scendono quasi mai sotto i 25 ° ne superano i 33 °
Gli Alisei, soprattutto nel periodo invernale rendono il clima meno umido.

Il Clima delle Seychelles si può dividere a grandi linee in due stagioni quella che va da ottobre a marzo e quella da aprile a settembre.
Il nostro autunno/inverno è la stagione umida di questo arcipelago, quello caratterizzato da un clima più caldo e dove la percentuale di rovesci è più accentuata. Questa però è la stagione migliore per le immersioni subacquee, essendo il periodo in cui il mare è più calmo e la visibilità molto più nitida rispetto al periodo estivo.
I mesi con la più alta percentuale di pioggia e quindi anche i più caldi e umidi sono quelli di dicembre e gennaio.

La nostra primavera /estate è diciamo il periodo migliore a livello climatico per visitare questa destinazione, essendo più secco e ventilato. Gli alisei in questa stagione graziando per il clima secco e soleggiato ma rendono il mare (al largo delle coste) un po’ più agitato.

Diciamo che in linea di massima questa è una destinazione che è visitabile in quasi tutto il periodo dell’anno a seconda delle esigenze specifiche di ogni viaggiatore, considerando che la temperatura annuale è sempre in media alta e piacevole.

Chiaramente ogni isola ha la sua peculiarità e costa più fruibile o meno a seconda della stagione.

Cosa vedere alle Seychelles – Le Attività sulle Isole


Ogni isola, (ce ne sono 115) ha la sua caratteristica e quindi le attività sono molteplici a seconda del vostro focus.

Si possono fare:

  1. immersioni,
  2. snorkeling,
  3. Bird-watching (Bird Island ne è l’emblema),
  4. pesca,
  5. trekking,
  6. barca a vela,
  7. crociere in catamarano,
  8. ciclismo,
  9. equitazione,
  10. golf

e perché no….sposarsi!

Si le Seychelles sono la cornice perfetta per sposarsi, si possono fare sia riti civili che religiosi, ricordiamo che questa Repubblica, è per la maggioranza cattolica ed è quindi possibile organizzare un matrimonio a tutti gli effetti in questo luogo magico con panorami mozzafiato.

Documenti di espatrio


Passaporto in corso di validità, biglietto aereo di andata e ritorno condizione indispensabile per l’ingresso nel Paese. All’ingresso viene apposto un timbro sul passaporto sul quale è indicata la durata del soggiorno che non può superare i 30 giorni. In caso di proroga ci si può rivolgere esclusivamente agli uffici competenti per l’immigrazione.

Lingua


I Seychellesi sono un popolo multietnico, che parla tre lingue, quella autoctona è il Creolo, la seconda per importanza e diffusione è il francese seguito poi dall’inglese

Fuso Orario


Le Seychelles sono avanti di 2 ore sul fuso italiano durante la nostra estate e 3 ore nel nostro periodo invernale

Moneta


La moneta locale è la Rupia Seychellese (SCR o RS ).
Indicativamente 1 € è all’incirca pari a 20 rupie.
Negli Hotel e ristoranti normalmente viene richiesto il pagamento in Dollari / Euro, le rupie si usano per lo più nei supermercati e nei vari negozi di artigianato.
Le carte di credito sono accettate più o meno ovunque ed esistono ATM dove ritirare (solo moneta locale quindi Rupie) nelle Isole principali.

Mance


Le mance non sono obbligatorie ma è buon uso lasciarle a vostra discrezione, non esiste una mancia fissa, come negli Stati Uniti per capirci.
Tutti i conti dei ristoranti e hotel sono soggetti ad iva. (indicativamente del 15%)

Orari di banche e negozi:


Le banche sono aperte dalle 8.30 alle ore 14.30 dal lunedì al venerdì.
I negozi sono aperti dalle ore dalla 08.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì e dalle 08.00 alle ore 12.00 il sabato. Alcuni negozi restano aperti anche la domenica mattina.
A Victoria, la capitale, di domenica rimangono chiusi.

Acqua/Elettricità


L’acqua dei rubinetti è potabile in tutto il Paese
La corrente elettrica alternata 220-240 volts.
Le prese sono tripolari, come quelle britanniche a tre spinotti rettangolare, quindi servono adattatori per poter utilizzarli con i nostri apparecchi.

Internet


La maggior parte dei Resort, hotel, guest house ristoranti e bar ha il Wi-fi.
Esistono anche tre operatori telefonici / internet locali da cui è possibile acquistare schede da inserire nel proprio telefono.
I telefoni prendono più o meno ovunque, la rete telefonica è in costante ampliamento nelle isole maggiori. Se dovete telefonare Vi consigliamo comunque l’acquisto di Sim locali essendo molto più economiche rispetto agli operatori italiani.

Situazione Sanitaria


Le Seychelles sono una destinazione che a livello sanitario è considerata sicura, non presenta criticità.
Quindi, le malattie tropicali come ad esempio: malaria, febbre gialla, colera, etc etc, non hanno nessun rischio di essere contratte.

Non è richiesta alcuna vaccinazione.
Se provenite da Paesi considerati “zona infetta da febbre gialla” nei sei giorni precedenti il vostro arrivo occorre un certificato di vaccinazione.
Essendo isole, il paese si preserva a livello sanitario e si struttura in modo che le malattie tropicali non vengano trasmesse né alla popolazione né ai turisti che le visitano.

Religione


La religione principale e la più diffusa è il Cattolicesimo.
Esistono anche chiese anglicane e protestanti, si trovano anche piccole comunità musulmane, avveniste, Hindi, cinesi.
Tutte queste fedi, si amalgamano tra di loro creando una coesistenza pacifica.

Spostamenti


Gli spostamenti tra le Isole si effettuano per lo più Via mare (con i “Cat Cocos”, come vengono chiamati i ferry principali che collegano le isole maggiori), i voli interni con la compagnia di bandiera Air Seychelles, le imbarcazioni dei Resort su isole private  e gli spostamenti in elicottero o piccoli aeroplani per le isole più distanti e per lo più interamente private di proprietà dei Resort.)

Sulle Isole più grandi, ci si sposta o con mezzi pubblici, oppure noleggiando un’auto, ricordandosi che la guida è a sinistra.

Unica eccezione tra le principali è La Digue,  dove gli spostamenti si effettuano unicamente in bicicletta,(a parte le poche auto a disposizione per i rifornimenti e trasferimenti ai Resort, sull’isola se ne contano a malapena 10 )

Sicurezza


Alle Seychelles la situazione è tranquilla. I furti sono molto rari per cui la destinazione di per se è estremamente sicura.
Ovviamente si consiglia come in tutto il modo di osservare le precauzioni fondamentali quindi di evitare di lasciare incustoditi gli oggetti di valore.

Ti è piaciuta la nostra guida “Cosa vedere alle Seychelles”? Scopri ora tutte le nostre OFFERTE VIAGGI!

Scopri tutti i tour, soggiorni e proposte sul nostro sito dedicato SEYCHELLESTOUR.IT!