Isole Greche: Samos, Paros, Naxos
Isole Greche: Samos, Paros, Naxos
Guida Samos, Paros, Naxos
La Grecia presenta un nutrito gruppo di isole: le Isole Ionie o Ioniche, nel Mar Ionio, a ovest della Grecia e a sud del Peloponneso; le Isole Cicladi, nel cuore del Mar Egeo; l’arcipelago del Dodecaneso, nell’Egeo sud-orientale; le isole dell’Egeo orientale e quelle dell’Egeo settentrionale; l’arcipelago delle Sporadi, al largo della Grecia settentrionale sempre nell’Egeo; le isole Saroniche, nel Golfo Saronico e nel Golfo Agrolico, tra l’Attica e il Peloponneso. Oltre alle isole più famose quindi i turisti Italiani ogni anno vanno alla scoperta di sempre più possibilità
Qui sotto solo alcune tra le più richieste oltre a quelle già presentate (Mykonos, Santorini, Creta, Rodi, Karpathos)
Guida Samos, Paros, Naxos: SAMOS
Samos è la più verde delle isole dell’Egeo. Per questo gli amanti della natura sono attirati dalle sue spiagge prevalentemente di ciottoli, dalle maestose scogliere rocciose e dalle verdi distese attorniate da fantastici vigneti. Samos è il luogo di nascita della dea Hera e potrete ammirare le rovine del Fantastico Tempio di Hera e il solenne capolavoro dell’ingegneria di quei tempi con il Tunnel di Eupalinos di 1.000 metri che ai tempi portava acqua potabile alle persone di Pythagoreio.
La capitale dell’isola è Vathi, ma un viaggio lungo la costa ti porterà a molti pittoreschi villaggi sul mare, come Kokkari, Pythagorion, Karlovassi e Heraion. Le spiagge di Samos vantano paesaggi esotici, alcuni delle migliori sono Tsamadou, Agios Konstantinos, Potokaki e Lemonakia. Essendo una grande isola si ha la possibilità di scegliere tra spiagge appartate e/o organizzate, con la possibilità di scegliere alcune spiagge naturiste
Guida Samos, Paros, Naxos: PAROS
Una destinazione cosmopolita ma rilassante in Grecia…. eccoti Paros!
Paros fa parte delle Cicladi e combina elementi moderni e tradizionali. E’ un mix di architettura tradizionale con vivace vita notturna e magiche spiagge, incantevoli villaggi rurali e monumenti storici.
Vanta uno splendido paesaggio naturale e 120 km di costa, ha infinite spiagge di sabbia dorata, montagne verdeggianti e tanti villaggi in cima alle scogliere.
Essendo un breve tragitto in traghetto da Atene, Paros è facilmente accessibile dal porto del Pireo e dal porto di Rafina. Inoltre, la sua vicinanza alle famose isole delle Cicladi, come Mykonos, Santorini e Naxos, lo rende la base perfetta per le isole greche!
Guida Samos, Paros, Naxos: PARIKIA & NAOUSSA
I due principali villaggi di Paros (dove batte il cuore della vita notturna dell’isola) sono Parikia e Naoussa che sono piene di taverne tradizionali, ristoranti di lusso e bar sofisticati. Se preferisci uscire dai luoghi affollati puoi passeggiare nei tranquilli villaggi tradizionali di Lefkes e Marpissa.
E’ famosa per le sue spiagge enormi, sabbiose, con acque cristalline e molti servizi come Santa Maria, Golden Beach Paros, Punta e Kolymbithres ma con la possibilita di scegliere spiagge piu appartate.
Grazie al vento “Meltemi”, e’ una meta privilegiata per gli sport acquatici, come il windsurf e il kitesurf. Ogni anno viene organizzata la Coppa del Mondo di Windsurf Professionale
Guida Samos, Paros, Naxos: NAXOS
Forse la più sottovalutata delle isole delle Cicladi, Naxos è un pò la Cenerentola delle isole greche. Precedentemente conosciuta come Dionisia per i suoi frutteti e vigneti verdi (nella mitologia greca il dio bevitore duro Dionisio risiede a Naxos), l’isola si trova nel cuore dell’Egeo. In gran parte inesplorato, il suo interno di boschi verdi e valli è il vero tesoro dell’isola.
Viti a parte, le attrattive di Naxos sono molte. Qui scoprirai antiche rovine, villaggi collinari, caffè sul lungomare che servono prelibatezze locali e dozzine di spiagge a mezzaluna che si fondono in calme acque turchesi. Chi ama un po’ di avventura, può concedersi un po’ di kitesurf o un’escursione in montagna.
Naxos ha alcune belle spiagge di sabbia bianca concentrate sulla costa occidentale a sud di Chora. Sono facilmente raggiungibili in autobus, auto o scooter, alcune delle quali offrono sport acquatici (anche immersioni subacquee), oltre a bar e taverne. Se vuoi andare all’avventura, puoi cercare spiagge più remote nascoste nelle baie lungo la costa orientale. La maggior parte è di ciottoli e per raggiungerli potrebbe essere necessario un po ‘di trekking.
INFO UTILI:
Lingua: Greco
Moneta: Euro
Elettricità: 220v /50 h
Prese Elettriche: Tipo C, F, L anche se in vecchie costruzioni potete trovare Tipo D, E, G (sempre più raro)
Documenti:
I cittadini italiani possono visitare le isole Greche con la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto
Periodo in cui è meglio andare:
Il clima è buono per la maggior parte dell’anno. Il periodo di visita turistica tradizionale va da aprile a settembre. Ma i periodi migliori per visitare le isole greche sono in tarda primavera / inizio estate e a settembre, quando il clima non è troppo caldo e le orde estive di turisti se ne sono andate.
Abbigliamento:
Vestiti casual, pantaloncini e magliette, abiti estivi leggeri, etc. Se vai in primavera o in autunno, portati qualche maglietta a manica lunga.
Scopri tutte le nostre OFFERTE VIAGGI per NAXOS, SAMOS, PAROS
Fonte video: “This is my island This is Samos -Greece- Drone Video” di MICHALI’S FILMS