Racconti di Viaggio Isola di Sal
Blog Genovagando by Raffa
Viaggio a Capo Verde: Isola di Sal: L’Isola NO STRESS
L’isola di Sal si trova nell’arcipelago di Capoverde e, insieme a Boavista, ospitano la maggior parte delle strutture ricettive per i turisti che vengono a godersi il caldo durante l’inverno.
Il mio viaggio a Capo Verde, ed in particolare a Sal inizia a gennaio, quando a Malpensa piove e ci sono 2 gradi!!
Arrivo a Sal dopo 5 ore di volo Neos e un bel caldo secco mi toglie ogni dubbio sulla scelta della mia meta a Sal!
Il vento spira forte tutto l’anno, la spiaggia di Santa Maria è il paradiso del kite surf, ma ci sono spiagge poco battute dal vento dove il mare cristallino e calmo.
Non ha nulla da invidiare al mare caraibico!
La bella spiaggia che dal RIU HOTEL arriva a Ponta Preta attraverso le magnifiche dune di Sal.
Qua trovate un paesaggio surreale, dove le dune di sabbia sono lambite da acque limpide e cristalline e intorno non ci sono né hotels né centri abitati. A Ponta Preta troverete un Chiringuito con cucina tradizionale e aperitivi in spiaggia… Una tappa da non perdere per godersi l’assoluto relax di quest’isola!!!
Il mio soggiorno al Bravo Club
Io ho soggiornato al Bravo Vila do Farhol. Assolutamente consigliato per famiglie con bambini, cibo ottimo, animatori non invadenti ma molto presenti per soddisfare ogni esigenza!
La spiaggia dell’hotel è molto bella ma ventosa. Qua a piedi in 15 minuti circa si raggiunge la spiaggia attorno al Riu che ho descritto sopra. Con una passeggiata di 10 minuti si raggiunge il centro animato di Santa Maria, ricco di negozietti per souvernir, ristoranti, bar e discoteche.
Il centro di Sal
Il centro si gira tranquillamente da soli. Sal è un’isola assolutamente sicura dove non esiste criminalità e i capoverdiani sono molto disponibili e gentili.
Se lasciate la via principale di Santa Maria per entrare nelle viuzze intorno potrete trovare ristorantini tipici frequentati dagli abitanti dell’isola e non dai turisti dove potrete mangiare la loro vera cucina tipica spendendo la metà rispetto ai locali turistici situati nella via pedonale.
L’isola è piccola e in un giorno, accordandosi con un beach boy, si riesce a girare tutta (qua i ragazzi non sono assolutamente invadenti come a Zanzibar o in Kenya).
Da non perdere!
Da non perdere Shark Bay! Una baia dove le squali nutrici vanno a partorire nelle basse acque calde… avrete gli quali a pochi metri dai vostri piedi!
Molto caratteristiche le saline di Pedra Lume, saline naturali di origine vulcanica dove andare a fare il bagno all’interno del cratere salato.
La capitale Espargos non è nulla di che, ma poco lontano il mercato del pesce al porticciolo di Palmeira vi farà immergere nella vita quotidiana dei capoverdiani!
Buracona
Imperdibile e suggestiva una tappa a Buracona, una baia che ospita grotte e piscine naturali all’interno di un parco protetto con ristorante molto ben gestito dai locali. Qua a mezzogiorno in punto il sole rende i colori del mare nella grotta di Blue Eye di un blu intenso che, in contrasto con la roccia nera vulcanica, crea un contrasto di colori meravigliosa!
Tutto intorno l‘isola è desertica, e attraversata da due strade che la tagliano da nord a sud e da est a ovest nella zona nord si trovano le baraccopoli dell’isola, dove è vivamente consigliato portare ai bambini quaderni, pennarelli e matite colorate da mettere in valigia prima di partire!
Viaggio No Stress!
Il mio viaggio a Sal è stato una piacevolissima scoperta, un’isola fuori dal tempo il cui motto egli isolani, non a caso, è NO STRESS!
Qua i ritmi lenti, il sole secco e ardente, le dune di sabbia bianca e l’assenza di grandi centri abitati fanno si che la vacanza diventi un’immersione nella natura e nella cultura dei locali, a poche ore di volo dall’Italia sicuramente da consigliare e da tornarci!
Ti consiglio di leggere anche la nostra guida viaggi su CAPO VERDE !
Clicca e scopri le nostre offerte viaggio per CAPO VERDE!
Racconti di Viaggio – Isola di Sal – Blog Genovagando by Raffa – L’Isola NO STRESS