La Giamaica… una cucina da scoprire
La Cucina Giamaicana è ricca di spezie!
Quando trattiamo la cucina Giamaicana parliamo di una cucina con influenze indigene, indiane, cinesi, africane e ovviamente britanniche.
Ed eccoci qui a parlare della cucina giamaicana che è ricca di spezie.
Parliamo di una nazione che arriva da due popoli indigeni, conquistata dagli spagnoli. con conseguenti importazioni di schiavi Africani, fino a quando è diventata Britannica. La Cucina Giamaicana è ricca di spezie e ha come base la carne, con una predilezione alla capra e al pollo, pesce, fagioli, verdure, la canna da zucchero e frutta tropicale come l’ackee, frutto che cresce solo in Giamaica.
Ackee appartiene alla famiglia dei lychees, bisogna trattarlo con particolare attenzione e deve essere lavorato solo da chi sa come lavorarlo altrimenti diventa tossico.
Spesso servito con callaloo che è un ortaggio simile agli spinaci cotto o al vapore o bollito e ai johnny cakes che sono focaccine di mais fritte.
Ora parliamo un po’ di quello che è definito il piatto nazionale Ackee (spiegato sopra) e Saltfish che il merluzzo salato ed essiccato e poi bollito. I due sono saltati con cipolle, pomodori, peperoncini, riso e piselli e varie spezie come timo e pepe.
Uno dei più conosciuti piatti è il famoso Jerk Pork, la versione del barbecue con affumicatura e cottura lunga a bassa temperatura. Per uscire al top serve la giusta marinatura che si ottiene con olio d’oliva, poco aceto, aglio, cipolla, timo, pepe, cannella, noce moscata, il succo di lime e altre spezie oltre all’ingrediente obbligatorio lo Scotch Bonnet.
L’ingrediente segreto???? Un po’ di rum. Come accompagnamento il contorno perfetto è il Festival o Gnocchi fritti che sono palline di pasta lievitata e fritta fatte con farine di grano, o di manioca, o di granturco o di platano grattugiato.
La Cucina Giamaicana è ricca di spezie!
Ed eccoci al pasto della domenica Rice And Peas di origine africana che possiamo trovvare un po’ in tutti i Caraibi. I legumi con cui è cotto il riso sono di varie qualità e vengono cotti con il latte di cocco.
Poi possiamo scegliere tra stufato di fagioli rossi accompagnato o da riso o da Spinners, una specie di ravioli lunghi, oppure la Oxtail Stew, che è uno stufato fantastico alla coda di bue servito con riso bianco, oppure la scelta Vegan: l’Ital Stew che è lo strufato di verdure.
Le zuppe sono molte in Giamaica ma la più particolare è quella preparata con le zampe di gallina e le patate dolci ovviamente una manciata di spezie e lo Scotch bonnet.
I dolci trovate un importante varietà come come un budino di patate dolce oppure le Sfoglie di Platano ripiene (una delizia), la Grater Cake che è a base di cocco.
STREET FOOD
Possiamo trovare chioschi per la colazione e chioschi per snack a tutte le ore. Uno degli esempi è il fantastico Escoveitch Fish che spesso è definito come cibo da spiaggia.
Parliamo di una delle più antiche ricette della tradizione giamaicana che ha origine dalla escabeche spagnola. Il pesce fritto e dopo marinato con una salsa piccante e aromatica a base di aceto. Spesso l’Escoveitch Fish è accompagnato con il Bammy, che è un pane tondo e piatto fatto con la farina di manioca.
Un’altra prelibatezza è il Solomon Gundy che è un delizioso patè di pesce, preparato con arringhe rosse affumicate fatte bollire in aceto e poi aromatizzate con cipolla, timo, olio e pepe.
BEVANDE
Ovviamente abbiamo il rum di tante qualità ma Appleton è il più gettonato. Come birra invece la Red Stripe è ottima. Fanno ottime bevande con il ginger che qui è molto utilizzato.
Ma ora vediamo qualcosa di particolare.
Il Peanut Punch è un drink molto diffuso ed è veramente gustosissimo. E’ fatto con latte, zucchero o vaniglia, burro di arachidi e spezie che a seconda del venditore saranno differenti e segrete ?
Il Sorrel invece è un infuso fatto con i fiori di ibisco che può essere servito caldo o freddo e si beve spesso con piatti locali come il Jack Pork. Curiosità: verso natale il Sorrel si mette il vestitino di babbo natale e diventa punch aggiungendo rum zenzero e chiodi di garofano
L’Irish Moss Drink è un frullato fatto con un’alga rossa lasciata a bagno per una notte e fatta bollire, poi si filtra, si zucchera e si arricchisce con varie spezie. A gusto si aggiunge un goccio di rum. Si dice che questo drink sia un elisir per la Passione.
La Cucina Giamaicana è ricca di spezie!
Scopri altro sulla cucina Giamaicana, clicca qui
Scopri Le Ricette in Viaggio, clicca qui