Capodanno in Oman: Un viaggio tra lusso, deserto e cultura millenaria
Trascorri l’ultimo dell’anno in questa terra magica!
Se stai cercando una destinazione esotica e affascinante per festeggiare il nuovo anno, scegli di trascorrere il Capodanno in Oman. Questo paese incantevole ti regalerà un’esperienza unica tra la magia del deserto, le tradizioni millenarie e i paesaggi mozzafiato. Festeggia il tuo Capodanno in Oman tra culture millenarie, escursioni avventurose tra le dune di sabbia e la scoperta delle affascinanti città storiche.
La nostra offerta per il Capodanno in Oman include voli, alloggio in eleganti resort e un itinerario personalizzato che ti permetterà di vivere il meglio di questa destinazione straordinaria. Ammira la bellezza di Muscat, con i suoi mercati colorati e la Grande Moschea, rilassati sulle spiagge di sabbia bianca o concediti un’avventura nel cuore del deserto.
Prenota ora il tuo Capodanno in Oman e preparati a vivere una vacanza indimenticabile, lontano dal freddo e dalla routine quotidiana, immerso nella bellezza e nel fascino senza tempo dell’Oman. Non perdere l’occasione di iniziare il nuovo anno con un viaggio straordinario!
La quota in breve:
- Partenza: 26 dicembre a Milano
- Pacchetto: 9 giorni – 7 notti
- Itinerario: Muscat – Bimah Sinkhole – Wadi Shab – Muscat – Wadi Bani Khalid – Wahiba Sands – Bahla – Jibrin – Birkat Al Maouz – Nizwa – Al Hamra – Misfah Al Abreen – Wadi Ghul – Jebel Shams – Muscat – Barka – Nakhal – Ain Thowara – Muscat
- Guida parlante Italiano
- Tour con MASSIMO 10 persone
SPECIFICA QUOTE:
- Quota per persona in camera doppia € 2130
spazio
La quota comprende:
- I voli internazionali a/r da Milano;
- tasse aeroportuali
- booking fee e assicurazione medico bagaglio
- tasse locali;
- una piccola bottiglia di acqua naturale nel veicolo;
- ingressi in tutti i siti menzionati nell’itinerario;
- navetta jeep 4×4;
- trasporto con moderni veicoli con aria condizionata durante le escursioni;
- pasti come indicato nel programma;
- pernottamento negli hotel menzionati o similari;
- guida parlante italiano durante le visite;
- trasferimenti andata/ritorno hotel-aeroporto-hotel con autista parlante inglese;
- accoglienza all’aeroporto all’uscita dopo il ritiro bagagli.
La quota non comprende:
- Le mance e facchinaggio (consigliato come segue: per la guida 6-8 usd/pax/giorno, per autista 4-6 usd/pax/giorno);
- escursioni facoltative;
- bevande ai pasti;
- pasti non menzionati;
- tutto quanto non espressamente indicato in “la quota include”
spazio
Hotel previsti (o similari)
Muscat: Aloft Hotel Muscat 4* (Aloft room double)
Wahiba: Arabian Oryx Camp (standard camp)
Nizwa: Falaj Daris Hotel 3* (standard room)
ITINERARIO “CAPODANNO IN OMAN”
spazio
1° Giorno, giovedì 26 dicembre: Italia – Muscat
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa e pernottamento a bordo.
spazio
2° Giorno, venerdì 27 dicembre: Muscat
Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat. Dopo le procedure doganali e il recupero dei bagagli, trasferimento in hotel per il check-in in veicolo privato senza guida. Prima colazione in hotel. Partenza per la visita della città di Muscat di mezza giornata. Iniziamo il tour con una visita al Muttrah Souq, che è uno dei mercati più antichi dell’Oman, risalente a circa duecento anni fa. La sua antichità ha forse aumentato la portata della sua bellezza, magia e fascino. Successivamente visita del palazzo Al Alam (sosta fotografica), il palazzo del Sultano e i forti Mirani e Jalali (solo all’esterno). Visita del Museo Nazionale, la principale istituzione culturale di Oman, che mostra l’eredità della Nazione dall’insediamento umano più antico nella penisola di Oman, risalente a circa due milioni di anni fa, fino ai giorni nostri (apre alle 14.00). Successivamente si attraversa la zona dei Ministeri. Pranzo libero. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
spazio
3° Giorno, sabato 28 dicembre: Muscat – Bimah sinkhole – Trekking Wadi Shab – Muscat
Prima colazione in hotel. Sosta a Bimah Sinkhole, una profonda depressione naturale piena d’acqua. La gente del posto dice che una meteora sia caduta in questo punto, causando la depressione naturale e formando un piccolo lago. Visita al Wadi Shab. Passeggiata in uno dei wadi più panoramici dell’Oman. A seconda della marea, potrebbe essere necessario prendere una barca per attraversare l’altro lato dal parcheggio.
L’acqua dolce che precipita dalla cima delle montagne incontra l’acqua salmastra sulle sue rive, creando una diversità ambientale unica per questo wadi e rendendolo, quindi, unico rispetto agli altri wadis (valli) nel Sultanato. Alla fine di Wadi Shab c’è la possibilità di fare una nuotata attraverso il famoso “buco della serratura”. Pranzo in corso di escursione in un ristorante locale. Rientro a Muscat. Cena e pernottamento in hotel.
Nota: il wadi è costituito di sassi e ciottoli che rendono difficile camminare. Consigliabile indossare scarpe da trekking e portare anche un paio di ciabattine e un asciugamano. La durata totale della camminata è di circa 2 ore.
spazio
4° Giorno, domenica 29 dicembre: Muscat (tour in barca al tramonto)
Prima colazione in hotel. Visita della magnifica Grande Moschea costruita con arenaria e marmo. Un bellissimo lampadario Swarovski e un enorme tappeto persiano fatti a mano adornano la sala di preghiera principale. Dopo una competizione architettonica per selezionare il miglior design per la Grande Moschea del Sultano Qaboos, la costruzione ha richiesto sei anni.
Si prosegue con la visita della Royal Opera House di Muscat, un capolavoro di architettura contemporanea in Oman. Ospita numerosi spettacoli internazionali e regionali da settembre a maggio. Il tour includerà la Royal Opera House Muscat e la House of Musical Arts. La durata del tour sarà di circa 1 ora.
La bellezza architettonica e i segreti speciali della Royal Opera House di Muscat sono rivelati attraverso visite guidate: la sua audacia strutturale, l’innovazione tecnica; decorazioni mozzafiato con motivi derivanti dall’arte islamica, mogul, orientale ed europea e una collezione di strumenti rarissimi.
Pranzo in ristorante locale.Tempo libero a disposizione.
Nel pomeriggio, trasferimento alla Marina e imbarco per un tour in barca di 2 ore su base condivisa lungo la costa di Muscat, mentre il sole tramonta, per ammirare la spettacolare vista della Corniche circondata dalle montagne. Sono inclusi acqua e bibite a bordo. Ritorno e trasferimento in hotel. La crociera opera su base condivisa senza guida. Cena e pernottamento in hotel.
Note:
– per la visita alla Moschea, si prega di considerare il codice di abbigliamento previsto. Le donne devono coprire completamente i capelli, le braccia e le gambe; gli uomini devono indossare pantaloni lunghi e camicia/maglietta a maniche lunghe. Visita non possibile il venerdì;
– in caso di mal tempo la crociera potrebbe essere annullata. Durante la crociera la guida non sarà presente.
5° Giorno, lunedì 30 dicembre: Muscat – Fabbrica dei profumi Amouage – Wadi Bani Khalid – Deserto di Wahiba Sands
spazio
Prima colazione in hotel. Visita della fabbrica dei profumi Amouage che vi accoglie letteralmente con un soffio di fragranza. Questo è uno stabilimento esistente da 35 anni. Visita dell’incantevole Wadi Bani Khalid, oltre al villaggio con le sue infinite piantagioni di datteri. Si raggiunge il magnifico Wadi. Le piscine sono fresche, profonde e assolutamente mozzafiato.
Tempo libero per tuffarsi nelle sue acque cristalline. Pranzo in un ristorante locale in corso di escursione.
Arrivo all’inizio del deserto di Wahiba.
Le dune raggiungono 200 km di lunghezza e 100 km di larghezza fino al Mar Arabico e sono la terra dei beduini da 7.000 anni. Possibilità di avventurarsi tra le alte dune e assistere a un indimenticabile tramonto nel deserto, per poi raggiungere tranquillamente il campo. Trasferimento al campo a bordo di veicoli 4×4. Cena e pernottamento in un campo tendato nel deserto di Wahiba.
spazio
6° Giorno, martedì 31 dicembre: Deserto di Wahiba Sands – Castello di Bahla – Castello di Jibrin – Villaggio Birkat Al Maouz – Nizwa
Prima colazione al campo tendato.
Sosta fotografica all’imponente Forte di Bahla (sito Unesco).
È stato costruito nel terzo millennio a.C. La lunghezza della facciata sud è di circa 112 metri, mentre la facciata est è di circa 114 metri. Visita del Castello di Jabrin, un grande edificio rettangolare composto da cinque piani e contenente 55 camere. Questo castello si distingue per le iscrizioni e gli affreschi che adornano le sue stanze. I soffitti del castello sono decorati con dipinti e iscrizioni dell’era islamica e le sue porte sono splendidamente intagliate. Un Falaj attraversa il centro del castello.
Sosta fotografica a Birkat Al Maouz, uno dei più famosi villaggi in rovina in Oman. Con una grande piantagione di banane e i pittoreschi dintorni, il sito ospita anche il tradizionale sistema di irrigazione Falaj elencato come patrimonio mondiale dell’Unesco. È una fermata incantevole che vi trasporterà indietro nel tempo.
Pranzo in corso di escursione in un ristorante locale. Arrivo a Nizwa. Cena libera e pernottamento in hotel.
spazio
7° Giorno, mercoledì 1 gennaio: Nizwa – Al Hamra & Museo Bait Al Safa – Villaggio Misfat Al Abreen – Wadi Ghul – Jebel Shams Grand Canyon – Muscat
Prima colazione in hotel.
Di prima mattina, visita della città ex capitale dell’Oman che sorge intorno alle mura del famoso Forte. La sua costruzione abbraccia sia linee architettoniche tradizionali che moderne.
Visita del souk, antico di centinaia di anni e sede di numerose industrie locali. Pugnali dell’Oman (khanjar), rame, gioielli in argento, vendita di bestiame, pesce, verdure e artigianato si possono trovare al souk.
Visita del villaggio di Al Hamra, una delle città antiche meglio conservate del Paese e sede del museo vivente di Bait Al Safah. Passeggiata tra i vecchi edifici abbandonati e case di fango. Visita del museo alla scoperta delle tradizioni dell’Oman con uomini e donne locali che mostrano le antiche pratiche.
Sosta fotografica a Misfat Al Abreen, villaggio che vanta meravigliose terrazze agricole, bellissimi vicoli e case d’epoca costruite su massicce rocce. Le vecchie abitazioni di Misfat Al Abreen sono tradizionali case di fango con tetti di palme e sono uniche nel senso che sono costruite su solide fondamenta di roccia. Qui vedrete anche i tradizionali canali di irrigazione dell’Oman (sistema Falaj) dove l’acqua viene canalizzata da fonti sotterranee per sostenere l’agricoltura e l’uso domestico.
Sosta al villaggio antico di Ghul per vedere le rovine persiane abbandonate. Arrivo a Jebel Shams, il punto più alto dell’Oman a 3009 m. È veramente uno spettacolo incredibile in ogni momento della giornata. Si potrà ammirare la meravigliosa vista dal “Grand Canyon”. Pranzo in corso di escursione in un ristorante locale. Cena e pernottamento in hotel.
spazio
8° Giorno, giovedì 2 gennaio: Muscat – Mercato del pesce a Barka – Forte di Nakhal – Ain Thawara – Muscat
Prima colazione in hotel. Visita il mercato del pesce di Barka, un tradizionale mercato ittico locale situato a Barka. Qui vedrete molte varietà di pesce (tonno, gamberi e molti altri) e il tradizionale modo di contrattare la vendita e l’acquisto. Il villaggio di Nakhal è circondato da innumerevoli palme da dattero ed è noto per le sue sorgenti termali. Sosta fotografica e visita al Forte di Nakhal splendidamente restaurato, costruito nel XVI secolo su un’enorme roccia da un Imam della dinastia Bani Kharous. Visita della sorgente termale di Ain Thawara che si trova tra gli allevamenti di datteri ai piedi delle montagne Hajar. Pranzo libero. Trasferimento in hotel. Cena in hotel. Camere a disposizione fino all’orario di partenza. Alle 23:15 circa, trasferimento all’aeroporto di Muscat per il volo di rientro.
spazio
9° Giorno, venerdì 3 gennaio: Muscat – Italia
Partenza da Muscat via Istanbul. Arrivo in Italia e termine dei nostri servizi.
Ti è piaciuta la nostra offerta “capodanno in Oman”? Consulta anche la nostra Guida “Cosa vedere in Oman – Guida Viaggi Oman!”