Tour Germania del Nord e Città Anseatiche – Tour di gruppo in Bus o Aereo

RICHIEDICI LE DATE DI PARTENZA & LE TARIFFE AGGIORNATE: Ti risponderemo in breve tempo

Offerte Tour di Gruppo Germania

L’itinerario del nostro “Tour Germania del Nord e Città Anseatiche” inizia da Brema, importante anello della potente Lega Anseatica, l’itinerario dedicato alla scoperta delle città di questa federazione che, fino al 1600, dominò i commerci. Si visitano Amburgo, seconda città della Germania e uno dei più grandi porti d’Europa; il centro medievale sull’acqua di Lubecca, Patrimonio dell’Unesco; Wismar con il centro storico dagli edifici in mattoni rossi, Rostock, grande porto sul Baltico e Schwerin, la città dei sette laghi al confine con la Polonia. Per concludere Lipsia e Norimberga, città imperiale.

ITINERARIO – Tour Germania del Nord e Città Anseatiche

Giorno 1 – Milano – Francoforte

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo in direzione del valico di Chiasso e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per la Germania attraverso i verdi paesaggi della pianura renana. In serata arrivo a Francoforte. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

SOLO TOUR: FRANCOFORTE
Arrivo in hotel a Francoforte. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.

Giorno 2 – Francoforte – Brema

Prima colazione in hotel. Partenza per il nord della Germania in direzione di Brema che, come Amburgo e Lubecca, è stata nel Medioevo “città libera” e anello importante della Lega Anseatica. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita guidata di Brema. La storia millenaria della città è percepibile negli edifici rinascimentali che si affacciano sulla Piazza del Mercato con il Municipio, lo Schütting, la camera di commercio di Brema e la Statua di Roland, emblema della città. Sia il Municipio che la statua di Roland sono stati inseriti dall’Unesco tra i siti Patrimonio dell’Umanità. La visita prosegue con la Liebfrauenkirche e la Böttcherstrasse, in passato via degli artigiani e oggi centro culturale la statua dei Musicanti di Brema, protagonisti della fiaba dei Fratelli Grimm. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3 – Brema – Amburgo – Lubecca

Prima colazione in hotel. Partenza per Amburgo, seconda città della Germania ed uno dei più grandi porti d’Europa. Modellata dall’acqua, Amburgo è attraversata da tre fiumi (Elba, Alster e Bille) e da una fitta rete di canali. Il centro città è occupato dai laghi Binnenalster e Aussenalster, circondati da aree verdi e parchi che fanno di Amburgo la città più verde della Germania. Ebbe la sua epoca di massima potenza in seno alla Lega Anseatica, una federazione di alcune città della Germania settentrionale che, tra il Trecento ed il Seicento, dominò i commerci di tutto il nord Europa. Visita dei monumenti principali: la Chiesa di San Michele, il Municipio, la Borsa e la zona portuale. Pranzo libero in corso di visita. Nel pomeriggio possibilità di partecipare ad un giro in battello del porto (facoltativo ed in supplemento). Proseguimento per Lubecca, la “Regina dell’Hansa”, annoverata nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4 – Lubecca

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Lubecca: il Duomo; l’Holstentor, imponente porta d’ingresso e simbolo della città; il Palazzo Municipale; la Chiesa di Santa Maria, capolavoro dell’architettura gotica e la Casa Buddenbrook, resa famosa dal celebre romanzo di Thomas Mann, scrittore e premio Nobel della Letteratura nel 1929, in cui si narra l’ascesa e decadenza di una potente famiglia borghese legata ai commerci. Pranzo libero. I più golosi non possono dimenticare di assaggiare i dolci di marzapane, preparati nelle pasticcerie secondo la ricetta originale. Nel pomeriggio tempo a disposizione in centro città. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 5 – Rostock – Wismar

Prima colazione in hotel. Escursione in giornata della regione del Meclenburgo – Pomerania con visita di Rostock, porto e città navale sul Baltico, da sempre la porta verso la Scandinavia: dove oggi attraccano moderne navi da crociera, in passato bastimenti partivano per le rotte nordiche con le merci provenienti da tutte le città anseatiche e dal mondo allora conosciuto. Nel XIV e XV secolo fu una delle città anseatiche più potenti e, ancor oggi, nei quartieri del centro magnifici palazzi in cotto testimoniano la sua importanza. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Wismar, città anseatica che conobbe fino al XV sec. una grande fioritura commerciale, le cui testimonianze architettoniche modellano l’aspetto cittadino: case con il frontone a gradini, possenti chiese in mattoni rossi e il Palazzo Fürstenhof. In serata rientro a Lubecca. Cena e pernottamento.

Giorno 6 – Goslar – Francoforte

Prima colazione in hotel. Partenza per Goslar, antica e fiorente cittadina imperiale alle pendici dell’Harz. Conserva intatto il centro storico con un importante complesso di case a graticcio del Seicento, unico nel suo genere nella Germania Settentrionale. La città è iscritta dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio continuazione per Francoforte con arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 7 – Francoforte – Riquewihr – Milano

Prima colazione in hotel. Partenza per Riquewihr, uno dei “Borghi più belli di Francia”, le cui case pittoresche e le facciate colorate sono un perfetto scenario da cartolina. Inoltre i suoi vini sono conosciuti e apprezzati nel mondo. Da vedere la Torre del Dolder, la Torre dei Ladri, il Beffroi, la Maison Hansi. Passeggiata con l’accompagnatore e pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno verso Basilea e la Svizzera. In serata arrivo a Milano e rientro alla località di partenza.

 

Quota a persona in Bus: A partire da € 1490

Ti è piaciuta la nostra offerta “Tour Germania del Nord e Città Anseatiche”, leggi anche la nostra GUIDA: “COSA VEDERE IN GERMANIA